Consulcesi presenta il docufilm “Covid – 19 – Il Virus della Paura”

Prodotto e realizzato su iniziativa del pool legale Consulcesi e supportato dal Ministero della Salute, è stato presentato a Roma il trailer del docufilm “Covid – 19 – Il Virus Della Paura”. La pellicola ha l’obiettivo di rendere omaggio a tutti i medici e operatori socio – sanitari che si sono sacrificati nel corso della pandemia e hanno lottato ogni giorno in prima linea. Inoltre, con questo docufilm, il pool legale Consulcesi intende mettere a disposizione dei colletti bianchi e di tutti i professionisti del settore un particolare strumento di formazione, oltre che permettere al grande pubblico di avere una corretta informazione sulla pandemia, smentendo tutte le notizie false e le teorie che non hanno nulla a vedere con la scienza. 

Inoltre, il docufilm desidera che nessuno dimentichi quanto è accaduto e che gli errori servano per apprendere e migliorare. A margine dell’evento di presentazione, Roberto Speranza, Ministro della Salute, ha affermato: “La pandemia ha cambiato tutti i paradigmi, ma con un obiettivo: ridare centralità alla sanità”. Ed è lo stesso Speranza ad affermare come “la formazione e l’aggiornamento continuo sono le solide basi da cui partire per costruire un nuovo Ssn”. Così, dal 22 giugno, sul sito www.covid-19virusdellapaura.com, “Covid – 19 – Il Virus Della Paura” è fruibile da tutti i professionisti del settore. Curato dalla regia di  Christian Marazziti e dall’autrice Manuela Jael Procaccia, il docufilm racchiude in 80’ tutte le fasi più salienti e drammatiche dei giorni della grande paura a causa della pandemia: dal discorso del Presidente Conte il 4 marzo, all’isolamento forzato, con conseguente chiusura delle frontiere e stop di alcune attività produttive, scolastiche e ricreative. Inoltre, Il film, mette in risalto i sentimenti provati dagli italiani, con la paura per una malattia difficile da riconoscere e, di conseguenza, da combattere. Paura che, di conseguenza, ha alimentato psicosi, ipocondria, anche a causa delle molteplici notizie false e fake news che sono girate senza controllo. 

Il docufilm, dunque, vuole portare conoscenza, notizie corrette e basate sulla razionalità del metodo scientifico. Una versione leggermente rivisitata sarà dedicata agli spettatori, presentata ai principali festival cinematografici e, poi, disponibile sulle piattaforme di distribuzione on demand. Il docufilm, il corso di formazione a distanza e il libro da cui trae ispirazione sono il frutto di un lavoro a più mani, grazie all’attività di un virologo, il professor Massimo Andreoni, direttore del reparto Malattie Infettive Tor Vergata, e di uno psicoterapeuta, Giorgio Nardone, in attività presso il Centro Terapia Strategica. Entrambe queste figure hanno offerto una visione particolare dell’epidemia, mettendo in luce le modalità con cui combattere il virus e, poi, gestire le conseguenze sulla psiche umana. Hanno partecipato al progetto anche Giuseppe Ippolito, Direttore Scientifico Lazzaro Spallanzani, e il Professor Ranieri Guerra, Direttore Generale Aggiunto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il presidente di Consulcesi Massimo Tortorella ha individuato come il “metodo scientifico e la diffusione della conoscenza sono le più importanti armi di difesa” da usare per combattere la pandemia. Pertanto, questa presa di consapevolezza ha ispirato la produzione di “un percorso formativo ad hoc per professionisti sanitari sul Covid-19: una collana di corsi Ecm, un libro-ebook e un docufilm in grado di offrire un’esperienza coinvolgente” Con la produzione di questo particolare progetto, il pool legale Consulcesi, stando alle parole del presidente Massimo Tortorella, ha come “obiettivo quello di esportare il modello italiano che abbiamo creato a livello internazionale con cinema, scienza e tecnologia per formare e aggiornare gli operatori sanitari”. Il docufilm e l’ebook saranno presto disponibili e fruibili anche in lingua inglese. Inoltre, La collana di corsi Ecm è fruibile sulla piattaforma www.covid-19virusdellapaura.com/